Aceto sua Maestà contiene ricette


 Prefazione

 

Buongiorno popolo di viaggiatori, oggi vi propongo delle ricette per aromatizzare l’aceto.

Ogni ricetta può essere eseguita sia con aceto bianco, rosso, di mele o con quello più delicato di riso, dipende dai vostri gusti, di conseguenza anche gli ingredienti possono essere aumentati o diminuiti, io vi do solo una linea guida, ricordatevi che di media i preparati durano 3 mesi, ma se li conservate bene in luogo asciutto e riparato possono durare poco più, ma non esageriamo passati 3 mesi meglio assaggiare prima (insomma non sprechiamo il cibo)

 

Per tutte le ricette vi serve un contenitore di vetro con tappo ermetico, che contenga più di 1 litro di liquido, con una bella imboccatura, garze e bottiglie da riempire con i vostri “prodotti”, potete naturalmente usare le bottiglie degli aceti che acquistate, ma tenetene sempre qualcuno di scorta certi prodotti con l’aggiunta delle erbe aumentano di volume. In alternativa potete acquistare delle bottigliette per farne bella mostra sulla vostra tavola, per fare assaggiare i vostri preparati ad amici e parenti.

Prima di passare alle vere e proprie ricette direi di parlare un po’ dei vari tipi di aceto ce ne sono molti, dai più comuni, come quello di vino rosso e quelli più esotici come quello di cocco.

 

Come abbiamo detto il più comune è senz’altro quello di vino e lo possiamo trovare sia nella versione rossa che bianca, prodotto come dice il nome, dal vino rosso o in alternativa da quello bianco è l’aceto più comunemente usato in Europa. Nelle versioni più pregiate il vino viene fatto fermentare in botti di legno per almeno 2 anni. Quelli pregiatissimi sono quelli prodotti con una base di vini come il Merlot, il Cabernet, Sauvignon, ecc.

 

L’aceto Bianco, da non confondersi con quello di vino che ha un colore paglierino, questo si presenta di un bel colore bianco trasparente, può essere prodotto in due modi diversi la più semplice e una soluzione di acido acetico in acqua, quella più complessa con l’ossidazione di una bevanda distillata.

 

L’aceto di Riso, molto usato dai giapponesi è ottenuto dalla fermentazione del riso con l’aggiunta di conservanti e additivi, richiede una lunga preparazione con un invecchiamento che va dai 2 ai 3 anni, anche qui possiamo trovare le varianti rosso, dal sapore agrodolce, bianco dal gusto forte o nero forte e amarognolo.

 

L’aceto di Mele è ottenuto dal processo di fermentazione del sidro o dall’acidificazione del mosto di mela è ricco di proprietà benefiche, favorisce la digestione è un alimento depurativo, fa bene allo stomaco, alla pelle ecc.

 

L’aceto di Miele è l’aceto più antico esistente è ottenuto dalla fermentazione dell’idromele (soluzione di acqua, miele e lievito fermentata) otteniamo un liquido di colore giallo paglierino dal profumo intenso e dal sapore acidulo è ricco di enzimi e sali minerali ed è molto digeribile.

 

L’aceto di Pere è prodotto dalla fermentazione del mosto di varietà di pere dal più alto contenuto di zuccheri. Questo aceto rimane molto delicato con una profumazione gradevole e aromatica tipica delle pere da cui è prodotto.

 

L’aceto di Cocco molto usato nella cucina dell’Asia sudorientale e dell’India è prodotto dalla linfa della palma da cocco.

L’aceto di Canna è prodotto dal succo della canna da zucchero, utilizzato nelle filippine ma anche in Francia e negli Stati Uniti.

L’aceto di Malto o di Birra viene prodotto in Germania, Austria e Paesi Bassi, molto utilizzato per condire il fish and chips, i tacos e sul kim chi è ottenuto da una birra fatta ossidare e invecchiare prodotta dalla fermentazione del maltosio, ottenuto dall’amido presente nei chicchi di orzo.

L’aceto Balsamico, invece, ha una trasformazione affascinante, invecchiato e aromatizzato attraverso barili di legno è ottenuto dall’acetificazione del mosto dell’uva e confezionato a Modena.  Il mosto, ricchissimo di zuccheri, viene “cotto” con fuoco diretto in botti aperte, per favorire lo scambio di ossigeno tra liquido ed atmosfera, questa evaporazione consente il travaso nelle botti sempre più piccole il, prodotto viene affinato anche per decenni, questo processo determina le inconfondibili caratteristiche aromatiche, tra acido e dolce, e il caratteristico colore ambrato. Insomma è un aceto che parla da solo.

Perfetto questi sono i nostri aceti di partenza, ricordatevi inoltre che:

l’aceto di vino bianco è adatto a ricevere aromi decisi perché non li sovrasta,          l’aceto di vino rosso è adatto a ingredienti che hanno un profumo intenso,                l’aceto bianco è utilizzato con ingredienti di tutti tipi,                                                l’aceto di riso, di mele, cocco, pere, miele sono indicati per aromatizzazioni delicate come fiori, agrumi lamponi, fragole cosi come spezie delicate finocchietto selvatico, basilico, ecc. sono aceti che hanno già un loro gusto delicato e bisogna esaltarlo.

Ultimissime raccomandazioni

-Ricordiamoci di utilizzare aceti di partenza di buona qualità.

-La macerazione dura in media 2 settimane con 500ml di prodotto di base più usate quantità di aceto più i tempi di macerazione si allungano e anche la quantità di materie da inserire deve essere aumentata per questo vi consiglio di usare sempre mezzo litro o addirittura i 250 ml di aceto, ricordatevi che all’inizio fate esperimenti e non conoscete i vostri gusti, il sapore può variare, e vi accorgerete che ogni aceto non potrà mai essere uguale all’altro è una continua scoperta di sapori.

-Che dopo averlo filtrato con una garza o un colino con i buchi finissimi deve riposare ancora qualche giorno.

-Ed infine il contenitore di imbottigliamento deve essere sterilizzato, pulito e completamente asciutto.

Ed eccoci, finalmente alle ricette vere e proprie alcune ricette richiederanno di dover saldare l’aceto mi raccomando non fatelo mai bollire appena è caldo e vedete le prime bollicine spegnete il fuoco, questo per impedire di bruciare le nostre erbette, dobbiamo far bollire l’aceto perché nel momento in cui andiamo ad utilizzare degli ingredienti che rilasciano degli oli, con il calore l’effetto è maggiore, ricordo che possiamo anche non scaldarlo e soprattutto non usarlo mai caldo con “aromi” delicati o freschi, verrebbero briciati.

---------- §§§ ----------

Aceto al profumo mediterraneo

500ml di aceto di vino bianco                                                                                  2 spicchi d’aglio, 5 grani di pepe nero, 1 rametto di rosmarino, 4-5 foglie di salvia, 1 foglia d’alloro.

Preparazione:                                                                                                                                                                                                                                      Fate scaldare l’aceto e versatelo nel contenitore, aggiungete le erbe, tappate e lasciate in infusione per 2 settimane, scuotendo il contenitore delicatamente ogni tanto.

Una volta pronto, filtrate travasate nelle bottiglie e lo servite.

 

Aceto mediterraneo al profumo di basilico

500ml di aceto di vino bianco                                                                                   2 spicchi d’aglio, 3 grani di pepe nero, 3 foglie di menta, 1 foglia d’alloro, 20 foglioline tenere di basilico.

Preparazione:                                                                                                                                                                                                                                        Mettete aglio, il pepe e l’alloro in un pentolino insieme all’aceto e fatelo scaldare, lasciate raffreddare e aggiungete il resto degli ingredienti versate tutto nel contenitore tappare e lasciare infusione per 2 settimane circa in un luogo fresco, scuotendo il contenitore delicatamente ogni tanto.

Una volta pronto, filtrate travasate nelle bottiglie e lo servite.

 

Aceto stellato

500ml di aceto di vino rosso

10 foglioline di menta, 5-6 frutti di anice stellata, 3 grani di pepe nero.

Preparazione:                  


 Mettere l’anice e il pepe in un pentolino con l’aceto fate scaldare, lasciate riposare finché non si sarà raffreddato e poi aggiungete la menta versate nel contenitore, tappare e lasciare riposare 2 settimane, scuotendo il contenitore delicatamente ogni tanto, Una volta pronto, filtrate travasate nelle bottiglie e lo servite attendendo ancora 2 giorni.

 

Aceto ai lamponi

500ml di miele o di pere o di riso, insomma un aceto delicato  

500 gr di lamponi

Preparazione:                                                                                                                                                                                                                                

 In una terrina schiacciate i lamponi versateli nel contenitore insieme all’aceto e mettetelo a riposare per 15 giorni, scuotendo il contenitore ogni tanto delicatamente, filtrate, imbottigliare e insaporite le vostre insalate, ottimo con quelle a base di agrumi. (i lamponi possono essere utilizzati nella preparazione di un dolce alla frutta)

Aceto ai lamponi 2

500ml di aceto di vino bianco                                                                                  160gr di lamponi, 8 grani di pepe colorato, 2 foglioline di menta

Preparazione:                                                                                                       versate tutti gli ingredienti nel contenitore, chiudete ermeticamente e lasciate riposare il composto per circa 2 settimane, al buio, scuotendo il contenitore ogni tanto delicatamente, una volta pronto, filtrate, imbottigliate e servite.

Aceto al melograno

500ml di vino mele   

5-6 foglioline di menta, un bel melograno sgranato.

Preparazione:    

 Mettere nel contenitore gli ingredienti coprite e mettere in un luogo fresco per 15 giorni, scuotendo il contenitore delicatamente ogni tanto filtrate e lasciate riposare altri 2 giorni, imbottigliate e servite. (i chicchi di melograno possono essere utilizzati nella preparazione di un dolce alla frutta)

Aceto alla rosa

500ml di vino mele o di riso.                                                                                     50Gr di petali di rosa, 1 frutti di anice stellato.

Preparazione:                                                                                                                             Mettete tutti gli ingredienti in un contenitore e lasciatelo riposare vicino ad una finestra, deve prendere la luce, per almeno 2-3 settimane, scuotendo il contenitore delicatamente ogni tanto filtrate, imbottigliate, lasciate riposare per 2 giorni e servite, molto adatto per le macedonie a cui volete dare un tocco di acidità.

Aceto all’origano

500ml di aceto bianco o di vino bianco

3-4 rametti di origano sgranati, 1 spicchio d’aglio, 2 grani di pepe nero.

Preparazione:                                                                                                                  Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e fatelo scaldare, versate il tutto nel contenitore e lasciatelo riposare per 2 settimane, al buio, scuotendo delicatamente il contenitore ogni tanto, filtrate, lasciare riposare ancora per un paio di giorni imbottigliate e servite.

Aceto mediterraneo 2

500ml di aceto bianco o di vino bianco.                                                        

2 peperoncini secchi, 5-6 semi di finocchio, 3-4 foglie di maggiorana, 1 spicchio d’aglio.

Preparazione:                                                                                                                         Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino fatelo scaldare poi versate il tutto nel contenitore e lasciate riposare coperto, in luogo fresco per 2 settimane circa, scuotete il contenitore delicatamente ogni tanto, filtratelo, imbottigliate e servite.

Aceto mediterraneo 3

1 litro di aceto bianco o di vino bianco.  

 2 peperoncini secchi, 1 rametto di rosmarino, 3-4 rametti di finocchetto selvatico 1 spicchio d’aglio.

Preparazione:                                                                                                                           Mettete tutti gli ingredienti nel contenitore e fate macerare alla luce per 2 settimane circa, scuotendo il contenitore delicatamente ogni tanto. Una volta pronto, filtrate travasate nelle bottiglie e lo servite.

 

Aceto mediterraneo 3

1 litro di aceto bianco o di vino bianco.   

2 peperoncini secchi, 1 spicchio d’aglio, 4 foglie di alloro, 4 foglie di salvie e 3-4 coste tenere di sedano.

Preparazione:                                                                                                                     Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino tranne il sedano, fate scaldare e versate il tutto nel contenitore, una volta freddo aggiungete il sedano, chiudete lasciate macerare per 2 settimane, filtrate imbottigliate e lasciate riposare ancora per un paio di giorni e quindi servite.

Aceto al profumo di erbe aromatiche

500ml di aceto di vino bianco                                       

1 rametto di prezzemolo, 3-4 foglie di basilico, 1 rametto di timo, 1 rametto di rosmarino,  2-3 foglie di salvia, 1 rametto di maggiorana, 3-4 grani di pepe nero, 2 spicchi d’aglio, 6 granelli di sale dell’Himalaya                                                                                                                                                  

Preparazione:                                                                                                           Mettete tutti gli ingredienti nel contenitore, chiudete ermeticamente e lasciare riposare per 3 settimane in un luogo riparato ma al sole, scuotiamo il contenitore delicatamente ogni tanto, una volta pronto filtrate, imbottigliate e servite.

Aceto al peperoncino

500ml di aceto di vino bianco o di malto  

4-5 spicchi di aglio leggermente schiacciato, 5-6 peperoncini secchi.

Preparazione:                                                                                                                  Mettete tutti gli ingredienti in un contenitore, chiudete ermeticamente e lasciate in infusione per circa 2 settimane, scuotiamo delicatamente il contenitore ogni tanto e una volta pronto filtrate, lasciate riposare ancora un paio di giorni, imbottigliate e servite.

Aceto alla lavanda

500ml di aceto bianco o una più delicato, miele, cocco pere ecc.             

15 rametto di lavanda

Preparazione:                                                                                                                       Mettete tutti gli ingredienti nel contenitore e lasciate riposare per 2 settimane alla luce, scuotendo il contenitore ogni tanto delicatamente, filtrate, lasciate riposare per altri 2 giorni, imbottigliate e servite.

Aceto di lavanda profumato

500ml di aceto di pere o miele o cocco                    

 15 rametti di lavanda, 2 frutti di anice stellata, 3-4 foglie di menta.

Preparazione:               

 Mettete tutti gli ingredienti nel contenitore e lasciate macerare per 2 settimane alla luce, scuotendo delicatamente il contenitore ogni tanto, filtrare, imbottigliate fate riposare ancora per 2 giorni e poi servire.

Aceto all’aglio

500ml di aceto qui potete usare quello che volete                

6 spicchi d’aglio schiacciati, 2-3 grani di pepe.

Preparazione:                                                           

Mettete gli ingredienti in un pentolino e scaldare, una volta caldo versare nel contenitore chiudere e lasciate riposare per almeno 2 settimane, scuotendo il contenitore delicatamente ogni tanto, filtrate e servite non c’è bisogno di far riposare l’aceto.

Aceto ai chiodi di garofano

 

500ml di aceto di vino rosso                                                                                     10 chiodi di garofano, 2 spicchi d’aglio leggermente schiacciati, 1 peperoncino

 

Preparazione:                                                                                                                            Mettete tutti gli ingredienti nel contenitore, chiudete e lasciate riposare il composto per 2 settimane circa, scuotendo il contenitore ogni tanto delicatamente, Una volta pronto, filtrate travasate nelle bottiglie e lo servite.

 

Aceto limone e lime

 

500ml di aceto di mele o vino bianco, non un aceto con un gusto forte.

1 lime, 2 limoni

 

Preparazione:

Questo tipo di aceto va “cotto” perché useremo le scorze dei nostri agrumi e per far uscire le sostanze la parte acquosa deve essere calda.

Procediamo con il togliere la scorza dei limoni e del lime e inserirla nel nostro solito boccione, fate scaldare ma non bollire l’aceto e versate nel boccione l’aceto caldo, lasciate in infusione 3 giorni e poi scolatelo, versate nelle bottiglie e servite. Questo tipo di aceto arricchisce molto le vostre insalate soprattutto nel periodo estivo.

 

Aceto aromatizzato alle erbe

 

500ml di aceto di vino rosso o bianco

2 spicchi d’aglio schiacciati, 1 stecca di cannella, 3-4 grani di pepe nero, 1 rametto di timo ,1 rametto di rosmarino, 7 chiodi di garofano, 1 foglia di alloro.

 

Fate scaldare ma non bollire il vostro aceto con tutti gli ingredienti, versatelo nel contenitore, lasciatelo raffreddare e poi chiudetelo ermeticamente e posizionatelo in un luogo fresco e asciutto e lasciatelo riposare per 3 settimane circa, scuotendo il contenitore ogni tanto filtrate, imbottigliate e servite.

 

Aceto aromatizzato con fiori e erbe aromatiche

 

500ml di aceto di mele o riso

50 gr di fiori eduli (gelsomino, garofano, viola, lavanda, margherita insomma i fiori commestibili)

40gr di erbe aromatiche (basilico, menta, prezzemolo, rosmarino, salvia, timo ecc.)

25gr di peperoncini freschi

10gr di aromi freschi (aglio, anice stellato, cannella, chiodi di garofano, cipolla, ecc.)

 

Preparazione:                                                                                                                                Inserite tutti gli ingredienti nel contenitore, chiudetelo ermeticamente e lasciate riposare per circa 3 settimana, scuotete ogni tanto il contenitore delicatamente, filtrate, lasciate riposare per un paio di giorni, imbottigliate e servite.

 

Aceto aromatizzato alla frutta

 

500ml di aceto di cocco

200-300 gr di lamponi, mirtilli e more.

 

Preparazione:                                                                                                                                              In una terrina schiacciate leggermente la frutta, mettetela nel contenitore mescolate, chiudete e lasciate in infusione per almeno 3 settimane in un luogo fresco e buio, scuotendo il contenitore ogni tanto, filtrate il tutto, imbottigliate e servite.

 

Aceto aromatizzato agli agrumi

 

500ml di aceto di vino bianco o bianco

2 limoni, 1 arancia, 1 cedro, 3mandarini, 1 pompelmo.

 

Preparazione:                                                                                                                                                Sbucciare la scorza degli agrumi evitando la parte bianca, versate tutto nel contenitore assieme all’aceto , chiudete ermeticamente e lasciate in infusione per 2 settimane scuotendo il contenitore delicatamente ogni tanto. Una volta pronto, filtrate travasate nelle bottiglie e servite.

 

Aceto aromatizzato al caffè

 

500ml di aceto di vino bianco

30 chicchi di caffé, 2 cucchiaini di aceto balsamico, 6 grani di pepe nero e 2 spicchi d’aglio schiacciati.

 

Preparazione:                                                                                                                              Mettere gli ingredienti nel contenitore, chiudete ermeticamente e lasciate riposare in un luogo asciutto e riparato ma al sole per circa 3 settimane scuotendo il contenitore delicatamente tutti i giorni, una volta pronto filtratelo, imbottigliate e servite. È un aceto con un aroma molto intenso. Adatto ad insaporire le carni, usatelo insomma un po' come aceto balsamico

 

Aceto aromatizzato alla cannella

 

500ml di aceto di mele o pere o cocco

2 cucchiai di cannella, 10 foglie di menta, 20gr di fiori commestibili, 3 fiori di anice stellata essiccata.

 

Preparazione:

Fate scaldare l'aceto con la cannella e l'anice stellato, una volta caldo versatelo nel contenitore e aspettate che il composto sia tiepido, quindi aggiungete glia altri ingredienti, fate macerare il tutto per circa 3 settimane, scotendo il contenitore delicatamente ogni tanto, una volta pronto, filtrate imbottigliate e servite.

Questo aceto si presta molto ad essere consumato d'estate aggiungendone qualche goccia in un bicchiere di acqua fresca, risulta una bevanda molto dissetate.

 

 

 

Le Virtù dell’Aceto …dalla A alla Zeta

L’ACETO da sempre è un nostro valido aiutante. In cucina, per la cura del nostro corpo, della nostra casa, per il nostro benessere fisico. Economico ed efficace, soprattutto non inquina!

1. AMMORBIDENTE - Per sgrassare e igienizzare i capi particolarmente sporchi aggiungiamo al normale detersivo due tazzine da caffè di aceto. I panni restano profumati dal detersivo, morbidi senza bisogno di stirarli, disinfettati e infine l’aceto funziona come anticalcare per la lavatrice!

2. ANTITARME - Risulta ottimo come trattamento antitarme se passate uno straccio imbevuto di aceto sui tappeti o cappotti.

3. ARIA VIZIATA - Riempire uno o più contenitori di aceto e nella stanza saranno eliminati l’odore di fumo e di chiuso. Ideale anche per togliere l’odore di vernice dopo aver tinteggiato la casa.

4. BOLLITORI - Per la pulizia periodica dei bollitori riempire per 2/3 di aceto ed 1/3 di acqua, unire una piccola manciata di sale e scaldare. Togliere dal fuoco lasciando agire almeno 12 ore, poi sciacquare bene

5. BUCATO COLORATO - Durante il comune lavaggio in lavatrice aggiungere durante l’ultimo risciacquo 2 tazzine da caffè di aceto. Conserverà più a lungo il colore al vostro bucato.

6. CAFFETTIERA MOKA - Strofinare esternamente con una spugnetta imbevuta di aceto puro e sale fino le incrostazioni o le macchie. Sciacquiamo e asciughiamo per bene. Ogni tanto far bollire la moca con acqua e due cucchiai di aceto. Far bollire dopo solo con acqua.

7. CANE O GATTO - Se il tappeto è stato “bagnato” dai nostri amici a 4 zampe passate un panno imbevuto di aceto.

8. CARTA DA PARATI - per rimuovere più facilmente la carta da parati, preparare una soluzione in parti uguali di aceto e acqua calda.

9. CAPELLI - Nell’ultimo risciacquo aggiungere un bicchiere di aceto e i vostri capelli saranno lucidi e brillanti!

10. CATTIVI ODORI - Eliminate l’odore di candeggina dalle mani non è difficile: basta sfregarle con un po’ di ovatta imbevuta nell’aceto.

11. COLLA ADESIVI - Per rimuovere la colla degli adesivi coprire con un panno imbevuto d’aceto, lasciare agire a lungo, poi sciacquare bene.

12. COMPUTER - L’aceto è più adatto alla pulizia del computer rispetto al comune alcool in quanto (oltre a non aver nessun costo, nel senso che è già presente in tutte le cucine) avrebbe delle proprietà antistatiche tali per cui sarebbe in grado anche di prevenire e contrastare i fastidiosissimi e frequenti accumuli di polvere.

13. CONTENITORI PER ALIMENTI - Contro i cattivi odori nei contenitori laviamo con aceto puro, poi sciacquiamo e asciughiamo bene.

14. DOCCIA - Passiamo sul vetro della cabina una spugnetta ruvida imbevuta di aceto puro. Poi sciacquiamo e asciughiamo bene.

15. FORMICHE – Per allontanare le formiche, spruzzare un po’ di aceto lungo i davanzali e sull’uscio di casa.

16. FORNO - Il nostro forno sarà sgrassato, igienizzato e deodorato dopo averlo lasciato intiepidire (35° circa) e passando una spugnetta imbevuta di aceto puro. Ripetere l’operazione finché l’unto non sarà scomparso

17. FRIGORIFERO - Il frigorifero sarà perfettamente igienizzato passando una spugnetta imbevuta di aceto puro. Sciacquiamo e asciughiamo bene.

18. INOX E CALCARE - L’acciaio inox delle pentole o del lavello sarà perfettamente pulito passando una spugnetta imbevuta di aceto. Sciacquare e asciugare.

19. INOX E INCROSTAZIONI - Se restano tracce di bruciato versiamo aceto fino a coprire la parte e lasciamo agire almeno 1 ora prima di pulire.

20. LANA INFELTRITA - Contro l’infeltrimento dei capi in lana, sciacquiamo con acqua e aceto (2 tazzine da caffè per ogni 10l d’acqua). Ideale anche per le coperte di lana. Immergendole dopo il lavaggio in acqua e aceto acquisteranno maggior morbidezza

21. LAVAPIATTI - Periodicamente, e soprattutto dopo lunghi periodi di inutilizzo della lavapiatti, fare un ciclo a vuoto versando all’interno un litro di aceto.

22. LEGNO LACCATO - Per il legno laccato, pulire con una soluzione di acqua tiepida e aceto (una tazzina ogni litro d’acqua). Passiamo in seguito un panno morbido e asciutto

23. MACCHIE - Macchie generiche: tamponare aceto puro con acqua.

Macchie di deodorante: immergere il capo in una soluzione di acqua e aceto prima di lavarlo normalmente (1 tazzina ogni litro d’acqua)

Macchie di fango: raschiare il fango secco, e poi strofinare con acqua e aceto (3 tazzine ogni litro di acqua) tamponare con acqua

Macchie di calce: sfregare con aceto puro e risciacquare

24. MICROONDE - Mettere una tazza contenente metà acqua e metà aceto. Far sobollire per un paio di minuti. Poi passare un panno asciutto sulle pareti. I cattivi odori spariranno subito.

25. ODORE DI CAVOLO - Mettere un pezzo di pane duro bagnato d’aceto sopra il cavolfiore durante la cottura.

26. PAVIMENTI - La polvere e sporco fanno da padroni? Lavate i pavimenti con una soluzione di acqua e aceto (una tazzina da caffè in ogni 5l di acqua). Torneranno puliti, igienizzati, e profumati.

27. PEDICULOSI - Frizionare la cute con poche gocce d’aceto bianco dopo lo shampoo. Risciacquare bene e ripetere una volta la settimana nei periodi più invasi da questi parassiti!

28. PIASTRELLE E MAIOLICHE - Sporco e grasso sulle piastrelle del bagno e della cucina saranno rimossi passando una spugnetta imbevuta di aceto puro.

29. RAME E OTTONE - Per lucidare rame e ottone, prepariamo un composto formato da 2 cucchiai da cucina di sale e 1 di aceto. Raccogliere il composto con una spugnetta, strofinare bene, sciacquare a lungo e asciugare.

30. RUBINETTI E CALCARE - Rubinetti e doccia sono ostruiti dal calcare? Lasciamoli immersi nell’aceto per qualche ora, poi sciacquiamo ed asciughiamo per bene.

31. SANITARI E RUBINETTERIE - Per eliminare il calcare da sanitari e rubinetterie, versare direttamente l’aceto strofinando bene con una spugnetta. Lasciamo agire qualche minuto prima di sciacquare e asciugare.

32. SCARICO OSTRUITO - Per lo scarico ostruito del lavello, versiamo mezzo litro di aceto puro e lasciamo agire qualche ora. In seguito facciamo scorrere dell’acqua calda.

33. STOVIGLIE - Per sgrassare a fondo le nostre stoviglie è necessario aggiungere un poco di aceto all’acqua per il lavaggio (una tazzina da caffè in ogni 5l d’acqua).

34. TAPPETI E MOQUETTE - Dopo aver utilizzato l’aspirapolvere, passiamo uno straccio imbevuto di aceto puro seguendo il senso del pelo. Non sfregare troppo e cambiare lo straccio se si sporca.

35. TENDA DOCCIA - Per le macchie di muffa sulla tenda/doccia laviamo con acqua e aceto (una tazzina ogni litro d’acqua)

36. VASO DI CRISTALLO - Per rimuovere residui di acqua dei fiori recisi o calcare, versare acqua e aceto in parti uguali e dei cubetti di ghiaccio. Scuotere energicamente, lasciare agire e sciacquare bene.

37. VETRI E CRISTALLI - Acqua e aceto in parti uguali per pulire a fondo finestre, lampadari e oggettistica in vetro o cristallo. Molto efficace anche contro le tracce lasciate dagli insetti.

38. VETRI FINESTRE - Per rimuovere schizzi di vernice dai vetri utilizzare l’aceto bianco caldo.

39. VETRI, MONITOR, TV LCD - Per rimuovere eventuali macchie o impronte, utilizzare il panno in micro-fibra leggermente inumidito con ACQUA DISTILLATA o DEMINERALIZZATA, per macchie persistenti, facendo attenzione a non premere troppo aggiungere all’acqua distillata un po’ di aceto bianco.


Commenti